Support CocaColla – o anche #supportcocacolla

Ho scoperto la scorsa notte, dando una veloce occhiata alle notizie riportate sulla pagina principale di Corriere.it, quello che sta succedendo al blog di grafica, comunicazione ed arte CocaColla.it: vista la somiglianza del suo nome con quello della nota bevanda gassata, e vista l’intenzione dei suoi autori/proprietari di registrarne il marchio, la multinazionale di Atlanta ha fatto inviare una lettera dai suoi avvocati chiedendo di fermare la registrazione, di non usare più il nome CocaColla (che ha una sua ragione d’essere nel richiamo a un marchio pop e un elemento usato nella creazione di opere artistiche) e di chiudere il sito, pena azioni legali (qui i particolari dal sito in questione). A duemila km dall’Italia, la cosa mi sembra che almeno sui social network abbia avuto una certa risonanza, tant’è vero che questo pomeriggio e ancora ora #supportcocacolla è tra gli argomenti di tendenza su Twitter.

Devo dire la verità: prima di questi fatti, io questo sito non lo conoscevo. Poi gli ho dato un’occhiata, me lo sono girato per un po’, e m’è piaciuto. Tanto. Davvero un bel prodotto editoriale, non c’è che dire. Allo stesso tempo, stando al mio fiuto e a quello che dice lo stesso avvocato di CocaColla.it, pare che in punta di diritto la Coca-Cola abbia le sue ragioni. In punta di diritto, però.

C’è da aggiungere, infatti, che questa rigorosa politica del marchio implica che la Coca-Cola creda che i suoi consumatori siano un po’ scemi. Neanch’io sono tra quelli che si fidano tanto delle capacità di scelta razionali ed informate della gggente, ma fino a questo punto non ci sono mai arrivato, e quindi questo mi pare già un buon motivo per dare il sostegno che i ragazzi catanesi dietro a CocaColla.it richiedono. In secondo luogo, il sito – o blog che sia – che portano avanti mi pare proprio ben fatto e anche godibile da parte di noi profani dell’arte e della grafica che comunque di tanto in tanto coltiviamo una certa passione per queste cose. Ve la metto così, quindi, e poiché gli autori del sito chiedono sostegno (dimostrando, tra l’altro, di capirne di comunicazione), io, nel mio piccolissimo, glielo do.

One thought on “Support CocaColla – o anche #supportcocacolla

Leave a Reply

